Nato a Caratinga in Minas Gerais (Brasile), ha studiato composizione con Willy Corrêa de Oliveira sin dal periodo in cui ha ottenuto il diploma in chitarra classica con Edelton Gloeden presso l’ Università di São Paulo (ECA/USP).

 

Ha vinto ed è stato premiato in importanti concorsi di composizione in Brasile. Inoltre ha ricevuto tre delle “Commision Prize” più significative del suo paese (Funarte - 2014 e il 2008, Fondazione Vitae - 2003 e RioArte 2001), oltre ad avere ottenuto importanti riconoscimenti nell’ambito della musica per Teatro e Cinema.

 

Ha una produzione per orchestra molto ampia (18 opere scritte) e diverse orchestre hanno eseguito le sue opere: OSESP (Orchestra Sinfonica dello Stato di São Paulo), OSN (Orchestra Sinfonica Nazionale), OFMG (Orchestra Filarmonica di Minas Gerais), OSUSP (Orchestra Sinfonica dell’Università di São Paulo), OSRT (Orchestra della Radio e TV Cultura di São Paulo), OSUFRJ (Orchestra Sinfonica dell’Università di Rio de Janeiro), OSU (Orchestra Sinfonica Unicamp) dirette da Joana Carneiro (Portogallo), Luthero Rodrigues, Marcos Arakaki, Carlos Moreno, Luthero Rodrigues, Ernani Aguiar e Ricardo Bologna rispettivamente.

 

Ha realizzato trascrizioni per la Banda Sinfonica dello Stato di São Paulo e per l’Orchestra Di Fiati di Tatuí sotto la direzione rispettivamente di Aylton Escobar e Dario Sotelo.

 

Le sue composizioni sono state eseguite da importanti artisti brasiliani e stranieri, in recital e festival in Brasile, Turchia, Colombia, Stati Uniti, Francia, Portogallo, Germania, Olanda, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Grecia e Italia.

 

Nel gennaio 2010, ha dato masterclass sulla ritmica presso i Conservatori di G.B. Martini (Bologna) e G. Rossini (Pesaro) in Italia.

 

Partecipa regolarmente come compositore alla Biennale di Musica Contemporanea Brasiliana (Rio de Janeiro e Mato Grosso), Strange Music - Exploratory Music International FestivalBabel Festival (Porto Alegre) e New Music Festival (Brasile). Come insegnante e conferenziere, ha partecipato a Festival di Ourinhos (SP), Vital Medeiros (SP), Festival di Inverno di Prado (MG) tra tanti altri.

 

Nel 2014, ha scritto due opere per il CD "3 + 2 / SP" realizzato dall'Epifania Piano Trio : Gli Occhi Di Trepidano Ilusioni (Trio) e Espectros pelo Jardim de Concreto (Duo).

 

Nel settembre 2014 è stato eseguito in prima assoluta Signo Sopro V per chitarra amplificata e orchestra, dal rinomato chitarrista Gilson Antunes e dalla Orchestra Sinfonica Unicamp (OSU), diretta dal maestro Ricardo Bologna.

 

Varie sue opere cameristiche, orchestrali e per strumento solo, sono state registrate in CDs (Paulus,Agua-Forte ecc.)  evidenziando il CD “Marcus Siqueira por Gilson Antunes” rivolto a lavori per chitarra solo. Molte composizioni sono state pubblicate con la OSESP Editora, EditoraUrbana e Anadolu University (Turchia).

 

Nel 2013 sono stati pubblicati due CDs per l’etichetta SESC: “Contraluz”-rivolto alla sua produzione cameristica- e “Ligeti+”con il lavoro Kronos e Kairòs, um retrato para Nancarrow & Ligeti registrato dal Percorso Ensemble.

 

Nel 2013 ha sviluppato, su invito dello Studio PANanroma, un lavoro per violino solo e elettronica in tempo reale, sotto la guida di Flo Menezes.

 

In dicembre 2014 l’Ensemble di musica contemporanea “Camerata Aberta” ha eseguito presso la American Society in New York il suo Duo Espectros no Jardim de Concreto.

 

Ha coordinato il  Workshop di Creazione Musicale per Cinema per il progetto CINE(POE)MA organizzato da  Oficinas Culturais do Estado de São Paulo”  gestito da POIESISOrganizazzione Sociale di Cultura.

 

Come pedagogo ha lavorato per 12 anni come professore di educazione musicale presso le Scuole Primarie e Secondarie “Colégio Santa Cruz” e “Colégio Oswald de Andrade” a San Paolo (Brasile), con le quali ha elaborato un metodo rivolto ad un lavoro didattico di creazione musicale per  bambini e giovani.

Dal 2015 è consulente coordinatore, responsabile per la verticalizzazione del intero percorso del Corso di Musica  dall’ educazione infantile ai corsi secondari del Colégio Oswald de Andrade.

 

Ha insegnato Pedagogia Musicale a distanza nel Corso di Laurea in Musica (BA) presso la Facoltà Cantareira in Brasile. Dal 2014 al 2018.

 

Ha insegnato corsi ritmici avanzati presso i conservatori: Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna e Conservatorio Boito di Parma un corso libero di Ritmica Avanzata, con particolare attenzione alla tradizione musicale brasiliana.

 

Atualmente insegna "Ritmica Avanzata della Musica Brasiliana" nel Conservatorio G. B. Martini di Bologna.

2020 marcussiqueira.com  - All rights reserved.